Come Scegliere una Stampante Multifunzione a Colori

Una stampante multifunzione è provvista di vari accessori come lo scanner, la fotocopiatrice, il fax etc. Oltre dunque a svolgere la tipica attività di stampa svolge anche attività extra. Ma quale scegliere tra i tanti modelli presenti sul mercato? E soprattutto quali sono i criteri da seguire per effettuare un buon acquisto? Leggi la guida per conoscere caratteristiche, tipologie e come scegliere la miglior stampante multifunzione a colori.

La scelta di un buon prodotto deve sempre partire dalla qualità delle prestazioni. Una buona stampante multifunzione deve anzitutto offrire una buona qualità di stampa: stampa delle foto digitali, stampa di pagine di testo in bianco e nero, stampa di tabelle ed elenchi, stampa di presentazioni con grafici, a colori e in bianco e nero.
I migliori modelli sono quelli che offrono la possibilità di stampare direttamente da una scheda di memoria, attraverso PictBridge (Usb) ma anche direttamente da dispositivi mobili e via web con connessione senza fili.
Dal momento poi che si tratta di un’apparecchiatura dotata di più accessori occorre valutare anche la prestazione dello scanner, della fotocopiatrice, del fax ecc. Soprattutto è fondamentale analizzare il consumo e dunque il costo dell’inchiostro adoperato per effettuare la stampa di una pagina (sempre con cartucce originali).
Non solo, occorre valutare anche il consumo aggiuntivo d’inchiostro quando non effettuiamo stampe regolari, come nel caso di stampe fotografiche. Non meno importante è l’impatto ambientale in base ai consumi elettrici, ai consumi d’inchiostro e in base al tipo di prodotto e alle funzioni che offre.

Tra i vari modelli presenti sul mercato alcune tipologie sono a mio parere migliori di altre: Epson XP -800, Brother MFC-J470DW, Canon MG3250, Canon Pixma MG3550.

Epson XP-800 è tra tutti il modello più costoso, circa 260 euro . Presenta una buona qualità di stampa: per la stampa di foto, per la stampa di testi, per la stampa di tabelle e presentazioni. Buone sono anche le prestazioni dello scanner e della fotocopiatrice. E’ facile da adoperare e ha un buon impatto ambientale. Offre la possibilità di stampare direttamente dalla scheda di memoria e attraverso PictBridge (Usb). Tuttavia questo modello rispetto agli altri presenta un costo di stampa più elevato, circa 0,5 euro per la stampa di un testo in bianco e nero, 0,24 euro per la stampa di un testo comprensivo anche di grafica e 0,75 per la stampa di un testo in formato 8×10. Il consumo extra di inchiostro è del 24%.

Brother MFC-J470DW rispetto al modello precedente ha un costo più basso, circa 130 euro . Le prestazioni sono al di sotto della media ma la stampa è molto veloce. Buone sono le prestazioni dello scanner e della fotocopiatrice. E’ facile da adoperare e ha un ottimo impatto ambientale. Non offre la possibilità di stampare direttamente dalla scheda di memoria e attraverso PictBridge (Usb). Il costo di stampa è di circa 0,4 euro per la stampa di un testo in bianco e nero, 0,16 euro per la stampa di un testo comprensivo anche di grafica e 0,9 per la stampa di un testo in formato 8×10. Il consumo extra di inchiostro è del 10%.

Canon MG3250 ha un costo molto conveniente, circa 82 euro. Questo modello è compatto e essenziale. Presenta meno funzioni rispetto ai modelli precedenti ma ha una buona qualità di stampa. Buone sono anche le prestazioni dello scanner e della fotocopiatrice. E’ facile da adoperare e ha un buon impatto ambientale. Non offre la possibilità di stampare direttamente dalla scheda di memoria e attraverso PictBridge (Usb). Il costo di stampa è di circa 0,4 euro per la stampa di un testo in bianco e nero, 0,15 euro per la stampa di un testo comprensivo anche di grafica e 0,5 per la stampa di un testo in formato 8×10. Il consumo extra di inchiostro è del 78%.

Canon Pixma MG3550 è tra tutti i modelli quello più economico, circa 82 euro . La qualità di stampa è molto buona anche se non presenta molte funzioni e la stampa a colori non è veloce. Buone sono le prestazioni dello scanner e della fotocopiatrice. E’ facile da adoperare e ha un buon impatto ambientale. Non offre la possibilità di stampare direttamente dalla scheda di memoria e attraverso PictBridge (Usb). Il costo di stampa è di circa 0,4 euro per la stampa di un testo in bianco e nero, 0,16 euro per la stampa di un testo comprensivo anche di grafica e 0,49per la stampa di un testo in formato 8×10. Il consumo extra di inchiostro è del 53%.