Come Caricare un Sito in Remoto Tramite FTP

Per caricare un sito in remoto abbiamo bisogno di un client ftp. Il più popolare client ftp gratuito è sicuramente filezilla. In questa guida presenteremo il modo più semplice e veloce per utilizzarlo.

Scarichiamo il client Filezilla installato il client ftp vi si presenterà una schermata. Concentriamoci sui primi quattro punti presenti. Abbiamo: Host, Nome utente, Password, Porta. Di default tale connessione verrà instaurata utilizzando il protocollo ftp. Nel caso in cui avessimo inserito il prefisso “ftp://” all’indirizzo con cui effettuare la connessione ftp, il risultato sarebbe stato il medesimo.

Nel campo Nome Utente e Password inseriremo la user e la password normalmente fornite dal nostro fornitore di servizio ftp (N.B. possono essere state modificate da noi successivamente). Nel campo Porta inseriremo la porta di ascolto del server con cui instaurare il collegamento. Nel nostro caso (FTP) inseriremo il valore 21. Questi sono valori standard, in particolare vengono utilizzate la porta 21 per il protocollo FTP e la porta 22 per il protocollo SFTP.

Una volta inseriti i dati correttamente nel client ftp dovremo semplicemente cliccare sul tasto connessione rapida (5) per instaurare una connessione ftp. A questo punto sarà possibile osservare tutta la struttura interna del nostro spazio web (parte destra) e del nostro pc (parte sinistra). Per trasferire i file basterà cercarli all’interno del nostro PC e trascinarli nella cartella (normalmente la public HTML) del nostro spazio web.