Come Ridurre la Dimensione di un File MP3 Mantenendo la Qualità

Torniamo a parlare di musica e lo facciamo con un software gratuito per Windows che vi consente di ridurre facilmente e velocemente la dimensione di un file Mp3 diminuendone la qualità audio: si chiama Mp3 Quality Modifier. Può rivelarsi utile, ad esempio, per copiare un numero maggiore di Mp3 sul proprio lettore digitale.

Certamente, agli amanti della musica, “ridurre la qualità audio” suonerà come una frase alquanto insensata ma talvolta, lo spazio a disposizione, impone il raggiungimento di qualche compromesso. Mp3 Quality Modifier, in base alle impostazioni personalizzate, modificherà il bitrate dei nostri file Mp3. Vediamo come:

Guida all’utilizzo
Collegarsi al sito ufficiale di Mp3 Quality Modifier e scaricare il file Zip contenente il software
Estrarre i file in una nuova cartella e avviare l’applicazione effettuando un doppio click su “Mp3QualityModifier.exe“
Dalla barra degli strumenti oppure dal menù “File“, selezionare “Add Files” oppure “Add Folder” per aggiungere alla lista i file audio da modificare
Nella sezione “Bitrate“, impostare la qualità del nuovo file audio selezionando uno dei profili predefiniti dal menù “Presets“, a scelta tra
-High quality
-Portable
-Compromise
-Very Low Quality
oppure modificare le opzioni in base alle proprie preferenze
Selezionare il box accanto a tutti i file da convertire
Cliccare “Start Process” per avviare il processo di conversione; al termine, si aprirà una nuova finestra mostrando la percentuale di spazio guadagnata grazie all’operazione.

Considerazioni
Mp3 Quality Modifier è un’applicazione portatile, ovvero non necessita di installazione. Il processo di conversione dei file non influenza gli ID3 tags, ovvero le informazioni relative al file audio quali titolo, artista, album, etc.: il nuovo file sarà dotato delle stesse informazioni, risparmiandovi di doverle inserire nuovamente.
Il consiglio è quello di non ridurre eccessivamente i valori relativi al Bitrate per non perdere troppa qualità: selezionando il profilo “Portable” oppure “High quality“, solitamente, si possono raggiungere risultati soddisfacenti.