Come Criptare e Decriptare i File PDF

Per chi lavora spesso con i documenti PDF può essere utile un software gratuito come PDFTools, che consiste in una serie di 7 strumenti per operare sui file in questo comodo formato portatile: tramite un unico programma potrete unire, riordinare oppure suddividere, criptare oppure decriptare, inserire un watermark oppure creare un documento PDF.

L’interfaccia di PDFTools è molto semplice ed intuitiva: la schermata principale sintetizza gli strumenti messi a disposizione
Encrypt a PDF (Criptare un documento PDF)
Decrypt a PDF (Decriptare un documento PDF)
Join multiple PDFs (Unire più documenti PDF)
Split a PDF (Suddividere un documento PDF)
Stamp a PDF (Inserire un testo o un’immagine in un documento PDF)
Rearrange a PDF (Riorganizzare un documento PDF)
PDF Creator (Creare un documento PDF)
PDFTools – Schermata principale
Guida all’utilizzo
Dopo aver installato e avviato l’applicazione, basterà selezionare una delle funzionalità proposte per operare velocemente e facilmente sui vostri documenti PDF: avrete la possibilità di impostare le varie opzioni nelle varie finestre che si apriranno in base alla funzionalità desiderata.

Per criptare un documento PDF basterà selezionare “Encrypt a PDF” ed impostare il file originale, il nome del file in output, la password per proteggere il vostro documento e i vari permessi (stampa, modifica, copia, etc.); cliccare quindi “Encrypt” per avviare il processo.

Per decriptare un documento PDF basterà selezionare “Decrypt a PDF” ed impostare il file originale, il nome del file in output e la relativa password proprietario; cliccare quindi “Decrypt” per avviare il processo.

Per unire due o più documenti PDF basterà selezionare “Join multiple PDFs”: nella nuova finestra, cliccare “Add PDF” per aggiungere i vari file alla lista e organizzarne l’ordine cliccando “Move Up” oppure “Move Down”. Selezionare il nome del file in output e cliccare quindi “Join” per avviare il processo.

Per suddividere un documento PDF basterà selezionare “Split a PDF”; nella nuova finestra, selezionare il file originale, la cartella di destinazione dei nuovi file PDF ed impostare la modalità di suddivisione.

Per inserire un testo oppure un’immagine personalizzata all’interno di un documento PDF basterà selezionare “Stamp a PDF”: nella nuova finestra, impostare il file originale, il nome del file in output, il testo o l’immagine da inserire e la loro posizione all’interno della pagina. Selezionare quindi “Stamp” per avviare il processo.

Per riordinare le pagine di un documento PDF basterà selezionare “Rearrange a PDF”: nella nuova finestra, impostare il file originale, il nome del file in output e scegliere la modalità appropriata fra quelle proposte. Cliccare quindi “Rearrange” per avviare il processo.

Per creare un documento PDF da un file XML basterà selezionare “PDF Creator”: nella nuova finestra, impostare il file XML dal quale ricavare il documento finale, il nome del file in output e cliccare “Create” per avviare il processo.

Considerazioni
PDFTools è un software davvero utile per lavorare con i documenti PDF: è gratuito e racchiude le principali funzionalità necessarie per una gestione efficiente di tali file. Data la semplicità di utilizzo, non vi sono indicazioni particolari da aggiungere; ad ogni modo, se incontrate qualche problema, potete aggiungere un commento a questa pagina con la vostra richiesta.