La rivoluzione digitale ha reso più accessibile a tutti lo splendido mondo della fotografia, consentendo a tutti di scattare centinaia di immagini a costo praticamente nullo. Un numero elevato di scatti però rischia di cadere nel dimenticatoio se non si provvede ad una catalogazione accurata. Vediamo come è possibile mantenere un po’ di ordine tra le proprie immagini.
Se avete molte foto da catalogare, la prima operazione da fare è la selezione. Probabilmente tra i vostri scatti ve ne saranno molti poco interessanti o “doppi” e quindi potrete eliminarne alcuni. Se volete tenere tutti i vostri scatti, selezionate comunque i migliori che andrete a catalogare e tenete gli altri in una cartella di backup. Una volta conclusa la selezione, passate all’archiviazione: importantissimo è avere sempre almeno due copie su supporti diversi (ad esempio dvd, cd o hardisk esterni) delle vostre foto migliori. Se le dimensioni sono elevate dovrete optare per degli hardisk altrimenti saranno sufficienti alcuni dvd o cd.
Risulta essere preferibile dare un codice alle proprie foto piuttosto che un titolo: ad esempio un numero progressivo (tenete due o tre zeri davanti alla cifra in previsione di ampliare l’archivio: esempio – 0001.jpg) e suddividere gli scatti in categorie: create una cartella per ogni categoria ed inseritevi i files relativi. Ad esempio se fotografate animali, paesaggi e persone, potrete creare tre macro-categorie ed all’interno delle rispettive cartelle inserire sottocartelle più specifiche.
Solo quando avrete deciso come organizzare il vostro catalogo, in base alla tipologia di foto che voi scattate, potrete spostare i files nelle rispettive cartelle ed infine create le copie su diversi supporti. Avrete così creato il vostro archivio in cui potrete continuare ad aggiungere foto man mano che scatterete.