Come Fare uno Screenshot

Quando lavori al computer, o per lavoro o per puro svago, ti sarà capitato di aver bisogno di scattare una foto a ciò che è visualizzato nello schermo del monitor e, non riuscivi a trovare il programma adatto. In questa guida trovi la soluzione senza usare software specifico.

A volte capita a tutti, e credo sia successo anche a te di avere bisogno di fare una istantanea a ciò che è visualizzato sullo schermo del monitor e, proprio quando serve, non trovi il programma per poterlo fare. Ma forse non sai che in questo ti può venire in aiuto lo stesso Windows senza bisogno di uno specifico programma.

Per avere una immagine di ciò che è rappresentato nel video basta che sulla tastiera tieni il pollice sul tasto “Alt Gr” che si trova in basso, accanto al tasto dello spazio e, tenendolo pressato, con l’indice dai un colpetto sul tasto “Stamp”, posto in alto subito dopo il tasto “F12”. Così facendo hai fatto una foto al video e questa si trova nella memoria del computer.

Ora, per recuperare la foto non ti resta che aprire un qualsiasi programma di grafica, anche quello interno al Windows stesso, vai sulla finestra del programma, posizionati con il puntatore del mouse in un punto della schermata e clicca sul pulsante destro del mouse. Nel menù contestuale che si apre clicca su incolla ed avrai la foto della schermata che ti interessava sullo schermo del monitor. Puoi usarla tutta come immagine od un pezzo usando la taglierina del programma. Poi puoi salvarla sul disco rigido o dove ti serve.