Come Proteggere la Propria Carta di Credito

Basta una semplice “strisciata” ed il gioco e’ fatto. Infatti in soli pochi secondi i dati della nostra carta di credito possono essere copiati da malviventi su un nuovo supporto, ovviamente falso. In questa guida quindi parlerò di come i consumatori possono difendersi dalle truffe effettuate tramite le carte di credito clonate, e come poter correre ai ripari prima che sia troppo tardi.

Uno dei vari metodi che usano i truffatori e’ quello dello skimmer, cioé una cornice applicata alla fessura del bancomat che legge carta e dati personali. Naturalmente il malvivente ha bisogno anche del pin e puo’ quindi utilizzare anche una microcamera nascosta, oppure una finta tastiera per rubare il codice.

Per fortuna anche le banche si stanno muovendo per arginare questo fenomeno diffondendo macchine bancomat che rilevano le manomissioni. Anche le carte di credito naturalmente stanno diventando più innovative perché dotate di un chip che consente di avere una tracciabilità dei movimenti.

Risulta essere utile attivare il servizio di allerta tramite SMS che consente di ricevere direttamente sul cellulare tutti i dettagli di pagamento effettuati con la propria carta. Ormai è un servizio a cui possono accedere tutti.

Risulta essere importante anche controllare attentamente di volta in volta gli estratti conto. In questo modo che se ci sono transazioni che non ricordate di aver eseguito potete contattare la banca che vi ha rilasciato la carta.

Ogni volta che effettuate un prelievo o altre operazioni al bancomat controllate sempre che non ci siano piccole telecamere a spiarvi oppure altri segni di manomissione. Attenzione anche se notate la tastiera più spessa.

Mentre digitate il codice controllate che non ci sia nessuno dietro di voi che vi osserva. Cercate di digitare i numeri coprendo la tastiera con la mano; se la carta si inceppa diffidate di chi vi offre aiuto ma rivolgetevi alla banca.

Se non si utilizza la carta, è sempre possibile disdirla seguendo questa guida presente su Claudiosacchetto.com in modo da non correre rischi.