Uno screenshot è l’immagine di quello che viene mostrato in un certo momento sullo schermo del computer, gli screenshot possono essere utili in diverse situazioni e gli strumenti che permettono di salvarli sono numerosi.
In Windows troviamo l’applicazione Strumento di cattura, presente nel menu Accessori, che permette di completare questa operazione senza installare programmi aggiuntivi ma in rete troviamo programmi gratuiti con funzionalità aggiuntive direttamente interessanti.
Charny Screenshot Tool
Un programma che può essere utilizzato senza installazione e risulta essere molto semplice e veloce.
Permette di fare uno screenshot della finestra attiva, di tutto lo schermo o di una determinata area.
ScreenCatch
Un altro programma che può essere utilizzato senza installazione.
Dopo che è stato effettuato il salvataggio dell’immagine, risulta possibile effettuare alcune modifiche come cambiare le dimensioni attraverso l’editor messo a disposizione.
Interessante l’opzione che permette di caricare direttamente le immagini sul server degli sviluppatori per condividerle in modo veloce.
SnapInstall
La funzionalità che caratterizza questa applicazione è la possibilità di salvare in modo automatico tutti gli screenshot all’interno di un file pdf.
PtrScr
Un programma per creare screenshop che mette a disposizione alcune funzionalità interessanti come la possibilità di salvare una zona dello schermo delimitata in modo manuale.
L’applicazione permette di modificare l’immagine inserendo note.
FireShot – Componenti aggiuntivi per Firefox
FireShot rappresenta uno strumento molto utile per chi utilizza Firefox e ha la necessità di fare screenshot di pagine web.
Permette di salvare un’immagine completa della pagina in modo molto semplice.
Awesome Screenshot – Estensioni per Google Chrome
Rappresenta l’alternativa a FireShot per chi utilizza Google Chrome. Risulta possibile fare lo screenshot completo di una pagina o di una determinata parte.
SnagIt
Si tratta probabilmente del programma più completo per gli screenshot.
Dopo che è stato installato, rimane in escuzione e può essere attivato premendo il tasto Stamp.
una volta salvata l’immagine, viene aperto un editor tramite cui è possibile ridimensionare l’immagine, evidenziare elementi e inserire delle frecce.
Il programma può essere utilizzato gratuitamente per trenta giorni