Manutenzione Pc – Consigli Utili

Sei stanco del tuo pc che rallenta sempre di più ogni giorno che passa, che ti fa perdere la pazienza con gli errori più disparata, che ogni volta che vuoi navigare ti apre pagine indesiderate? Vuoi proteggerlo dagli attacchi esterni di malintenzionati? Con questa guida potrai avere un computer più performante e nettamente più sicuro.

Di solito quando acquisti un pc, al suo interno vi è già installato un antivirus. Però alle volte questo è fornito solo in prova per un determinato periodo di tempo, oppure offre solo una copertura parziale: se vuoi usufruire di una buona protezione devi acquistare il software oppure fare upgrade vari ed eventuali. Questo problema può essere risolto abbastanza facilmente, in quanto ci sono degli antivirs gratuiti che offrono una protezione uguale o, in alcuni casi, addirittura superiore. Se sei soddisfatto del tuo antivirus, passa al passaggio successivo.

In alternativa il mio consiglio è quello di installare Antivir: un antivirus gratuito e davvero efficiente. Perscaricarlo vai sul sito, clicca sul pulsante download e in seguito “scarica” nella colonna contrassegnata come “Free antivirus”e segui il download consigliato. Una volta scaricato ricordati di disinstallare preventivamente l’antivirus già presente sul tuo Pc,altrimenti il nuovo antivirus andrà in conflitto con il precedente.Dopo averlo disinstallato procedi con l’installazione di Antivir e il tuo computer avrà una buona protezione. Effettua subito una prima scansione e ricordati di scansionare il tuo pc di tanto in tanto.

Navigando in internet spesso si può incappare in malintenzionati che vogliono ad esempio accedere ai nostri dati sensibili (password, n. carta di credito, ecc.) Per evitare questo innanzitutto bisogna stare attenti durante la navigazione: evitare i siti che ci sembrano non molto sicuri e sopratutto evitare di cliccare su pubblicità e simili, che adesso ci propongono qualcosa spesso sotto forma di giochini a volte stupidi. Per poi essere sicuri di non avere questi programmini dannosi nel nostro pc, possiamo affiancare al nostro antivirus Spybot S&D (software gratuito anch’esso) che ci permette di fare ancora più pulizia.

Adesso che siamo sicuri da minacce esterne dobbiamo ottimizzare il nostro pc. Per farlo ti consiglio di installare il software CCleaner, che è reperibile in questa pagina, una volta installato lancialo e in primis fate clic su “Avvia pulizia”, che ti permetterà di recuperare un bel po’ di spazio su vostro disco rigido (soprattutto la prima volta) eliminando i file che sono memorizzati ma non servono più. Questo programma non elimina in alcun modo documenti, foto, programmi o altro, ma si limita ad eliminare quei file che vengono prodotti dal pc stesso nel corso del suo normale funzionamento.

Dopo aver fatto ciò, clicca su “Registro” nella barra a sinistra,poi “trova problemi”. Una volta che li software completa la ricerca eti restituisce un bell’elenco di problemi clicca su ripara selezionati. Cclenear ti chiederà se vuoi fare un backup del registro: il mio consiglio è quello di farlo, magari salvando il file con la data in cuihai effettuato la pulizia, in modo da ripristinare quei valori in casodi futuri problemi (che personalmente non si sono mai verificati,quindi anche in questo caso potete stare tranquilli, ma la prudenza nonè mai troppa).

A questo punto dovresti avere un pc sicuro e abbastanza ottimizzato.


Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *