Come Disattivare Ibernazione in Windows

Con questa guida parleremo di due file che sono pagefile.sys e hiberfil.sys si trovano entrambi nella radice del disco dov’è installato Windows. Poichè si tratta di file nascosti,per visualizzarli è necessario abilitare l’opzione per la visualizzazione dei file nascosti, Opzioni cartella – Visualizzazione – Visualizza cartelle,file e unità nascosti.

La dimensione di questi file varia a seconda della quantità di Memoria Ram installata: più memoria abbiamo e più i file saranno grandi ( entrambi possono occupare anche 10 gb su pc con 6 o più giga di ram).

Mentre il primo (pagefile.sys) è il file di paginazione (o swap)usato da windows per liberare la ram spostando sul disco rigido i dati, e il secondo (hyberfil.sys) non è altro che lo spazio impiegato dal sistema operativo per salvare la sessione di lavoro sul disco rigido e la conserva anche se il pc non è più alimentato.

Dopo questa breve spiegazione passiamo alla disattivazione dell’ibernazione per recuperare lo spazio su hard disk.

Digita Cmd nella casella di ricerca del menu start e premiamo col pulsante destro del mouse su cmd e apriamolo con privilegi di amministratore.

Scriviamo sul prompt powercfg.exe /hibernate off e premiamo invio.

Il comando disattiverà l’ibernazione eliminando il file hyberfil.sys. Per riattivarla ripertiamo l’operazione usando il comando powercfg.exe /hibernate on (sempre comunque aprendo il cmd con privilegi di amministratore.

Ora tocca al file pagefile.sys, dirigiamoci su Pannello di controllo – Sistema e clicchiamo su impostazioni di sistema avanzate.

Clicchiamo su Impostazioni e spostiamoci in Avanzate e premiamo Cambia. Selezioniamo C:, e spuntiamo Dimensioni personalizzate e indichiamo 200 in dimensioni iniziali e 300 in quelle massime premiamo applica e ok. Per ripristinare riavviamo le dimensioni gestite dal sistema.


Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *