Come Creare Lista di File Presenti nella Cartella

Avete mai avuto la necessità di creare una lista partendo dal contenuto di una cartella, elencando tutti i file e le sottocartelle? E’ vero che il comando dir digitato dalla riga di comando di Windows ha proprio questa finalità, ma è una procedura non proprio amichevole e graficamente sgradevole.

Directory Print è un tool alquanto utile in grado di generare la lista dei file e delle sotto-cartelle presenti in una cartella in pochissimi passaggi. Risulta essere compatibile con i sistemi Windows, è gratuito, ed è disponibile al download a questo indirizzo.

Basta scaricarlo e lanciarlo (immagine d’apertura). Sulla sinistra sarà visibile una struttura ad albero di tutte le cartelle del nostro computer, cliccando su di una di esse sarà generata la lista dei file presenti in essa.

In basso sono presenti alcuni opzioni tramite cui abilitare il conteggio delle sotto-cartelle, dei file nascosti, di sistema e di sola lettura, e di mostrare l’estensione dei file e la loro icona.

Infine, tramite i due pulsanti Print e Save as file è possibile, rispettivamente, stampare la lista generata o salvarla in una file a parte.


Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *