Come Collegare più Strumenti Audiovideo al Pc

Con l’avvento del DIGITALE TERRESTRE è aumentato il numero di strumenti elettronici che abbiamo a disposizione e soprattutto che dobbiamo collegare al Televisore. Quante volte, abbiamo disconnesso il VideoRegistratore, il DVD Video, per connettere il Decoder Digitale Terrestre e Viceversa? Per poi, magari, sbagliare entrata! E perdere un sacco di tempo per capire dove abbiamo sbagliato! E’ interessante notare, che oggigiorno, proprio grazie a piccoli strumenti elettronici, è davvero possibile collegare tutti gli strumenti AUDIO / VIDEO al televisore in modalità analogica in maniera molto semplice ma sopratutto con una spesa veramente irrisoria: tutto ciò è possibile con un piccolo strumento che possiamo chiamare SCATOLA MULTIPLA (MULTIBOX).

Ricordando che una entrata INPUT o uscita OUTPUT analogica RCA è composta da 3 prese di colore Bianco Rosso per l’audio stereo e Giallo per il Video, la Scatola Multipla è un piccolo strumento elettronico dotato di più entrate (INPUT) analogiche con una unica uscita analogica; alcuni modelli possono avere anzichè questa tipologia di prese, le prese SCART sia in entrata che in uscita, altri modelli ancora, più sofisticati, possono avere entrambe le tipologia di prese in un unico strumento che facilitano ancora di più i vari collegamenti.

Poichè più complessa, si analizzerà la prima tipologia dove sia le entrate INPUT che l’uscita OUTPUT è caratterizzata da prese RCA. In questo caso è necessario capire se ogni apparato elettronico che si deve collegare è dotato di prese RCA oppure no. Nel primo caso basta prendere i cavi RCA con le spine di colore Bianche Rosse e Gialle e collegare le stesse alle varie prese dell’apparato e della SCATOLA MULTIPLA in un dato spazio INPUT. Per esempio se si ha a disposizione un Lettore CD / DVD Video basta collegare le spine RCA alle prese sia di questo strumento (chiaramente se dotato) sia alla entrata INPUT della SCATOLA MULTIPLA nello spazio INPUT n° 1.

Invece se lo strumento elettronico non ha prese RCA, per esempio un Decoder Digitale Terrestre, ma è dotato solo di presa SCART allora è necessario procurarsi un cavo da SCART a RCA per collegare al Decoder, la spina SCART, mentre alla SCATOLA MULTIPLA, le varie spine RCA Bianca Rossa e Gialla all’INPUT ad esempio nello spazio n° 2. E’ possibile notare ora che tutti gli strumenti elettronici esemplificati sono collegati in maniera fissa alla SCATOLA MULTIPLA (senza avere più la necessità di scollegare e ricollegare i vari apparati) e per scegliere quello che al momento interessa basta premere il pulsante o scorrere il cursore in corrispondenza dell’INPUT desiderato sulla scatola multipla.

Una volta gestita la composizione dei vari strumenti elettronici in l’INPUT, ora gestiamo l’uscita OUTPUT. Se si possiede un televisore dotato di prese RCA il gioco è fatto poichè basta collegare i relativi cavi RCA alle relative prese sia della SCATOLA MULTIPLA che del Televisore, nel caso invece il televisore non abbia in dotazione le prese RCA ma solo della presa SCART, allora basta munirsi di un cavo da RCA a SCART e collegare le spine RCA bianca rossa gialla alla prese OUTPUT della SCATOLA MULTIPLA mentre la SCART alla presa del Televisore.

Per le SCATOLE MULTIPLE DOTATE solo di PRESE SCART, vi sono meno problemi poichè basta collegare all’INPUT della SCATOLA MULTIPLA le spine SCART degli strumenti AUDIO/VIDEO a nostra disposizione, mentre nell’OUTPUT basta collegare sempre tramite cavo SCART il Televisore e selezionare l’apparato elettronico che interessa tramite l’apposito pulsante o cursore sulla SCATOLA MULTIPLA. Nel CASO DI SCATOLE MULTIPLE MISTE ossia con presenza sia di prese RCA che di presa SCART allora sono davvero semplici i collegamenti poichè non è più necessario avere cavi che trasformano la spina SCART in spine RCA e viceversa.


Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *