Come Cancellare la Cache

Abbiamo visto in un articolo precedente come cancellare la cronologia, i browser salvano però anche altri tipi di informazioni.

I browser salvano una copia delle pagine visitate, la cache occupa quindi spazio del disco e quindi è possibile cancellarla.

Vediamo quindi come cancellare la cache nei vari browser

Partiamo con Internet Explorer. Per cancellare la cache con Internet Explorer cliccate sull’icona che rappresenta il menù Strumenti del browser.

-Cliccate su Opzioni Internet

-Accedete alla sezione Cronologia esplorazioni

-Cliccate su Elimina

In questo modo viene aperta una nuova finestra tramite cui è possibile scegliere quali elementi eliminare.

Firefox. Accedere al menu Strumenti e cliccate su Cancella la cronologia recente. Viene aperta una nuova finestra in cui è possibile scegliere quali elementi cancellare, tra i diversi elementi troviamo la cache.

Chrome. In Google Chrome, gli strumenti sono segnalati nel browser da una chiave inglese che troverete in alto a destra. Cliccatela e selezionate Opzione. Nella finestra che viene aperta andate su Roba da smanettoni. Premete il bottone Cancella dati di navigazione. Troverete un menù a tendina dove dovrete spuntare la voce Tutto. Spuntate ora l’opzione Svuota la cache e cliccate su Cancella dati.

Cancellando la cache nel vostro browser, potete recuperare molto spazio sul disco.

Se avete difficoltà, potete utilizzare CCleaner. Parliamo di un un programma leggero e semplice da installare che, una volta avviato, vi consente di visualizzare le opzioni che usate di meno (applicazioni, programmi, file) e di cancellarle schiacciando semplicemente un bottone.


Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *