Come Creare una Pagina Facebook

Facebook consente agli utenti di creare profili personali e pagine. Dov’è la differenza? I profili personali servono per le persone fisiche, le pagine fan per la propria attività commerciale (blog, personaggi famosi, prodotti, aziende).

Per questo, la pagina fan ha diverse funzionalità in più rispetto al profilo, anche se ottimizzato nella forma del diario.

La pagina fan consente di

-Avere più seguito. Il numero di fan per una pagina è illimitato. Viceversa, sul profilo personale possiamo avere fino a 5000 amici.

-Dare informazioni a un target definito. Sul nostro profilo personale, se inviamo un post pubblicizzando qualcosa, inviamo un post ai nostri amici, che possono essere interessati o non interessati al servizio offerto. Con la pagina fan, invece, grazie alle informazioni inviate durante la creazione della pagina, possiamo colpire un target più in linea con il nostro prodotto.

-Gestire l’amministrazione e i commenti. Se ci arriva un commento sgradito sul profilo, possiamo solo eliminarlo e bloccare quella persona. Se ci arriva un commento sgradito sulla pagina, possiamo anticipatamente scegliere la visualizzazione in bacheca solo dei nostri post.

Ora, per creare una pagina fan su Facebook dobbiamo avere un profilo. Se siete già presenti sul social netwok, dovete andare in fondo alla pagina, dove troverete una scritta “Crea una pagina”. Cliccatela e scegliete successivamente la macro-categoria e la categoria della vostra pagina. Questa operazione è fondamentale a livello di ottimizzazione: se pubblicizziamo un sito, per esempio, inseriremo Prodotti e servizi–> Siti web. Fatto questo, accettate le condizioni del servizio e andate avanti. Vi troverete nella sezione Primi passi della vostra pagina. Inserite un’immagine inerente al vostro prodotto e cliccate su Modifica informazioni per scrivere cosa troveranno gli utenti alla sezione Info completata la pagina fan. Per configurare le inserzioni e per gestire gli amministratori andate su:

http://www.facebook.com/pages/manage

In questa pagina, semplice da configurare, particolare attenzione va data alla sezione “Gestisci autorizzazioni”. A cosa serve? Facebook vi chiede se gli utenti possono inserire dei propri post o se potete scrivere sulla pagina soltanto voi.

In questo modo, potrete evitare la spam, ma se il vostro sito non è aziendale, il consiglio è di permettere agli utenti di commentare e di scrivere quello che vogliono.


Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *