Come Creare Avatar con Gimp

Hai appena scaricato The Gimp e non sai come utilizzarlo? Questo programma di grafica è una valida alternativa a tutti gli altri visto che è gratuito e molto semplice da utilizzare. Per esempio, vediamo come creare in pochi passaggi un avatar o un’icona che ci rappresenti, da usare su qualsiasi sito internet.

Per prima cosa apri il nostro programma. Quando laschermata principale si sarà caricata vai su File, Nuovo e imposta le dimensioni che preferisci. Quelle più utilizzate per le icone sono di 100×100 oppure 50×50, ma puoi scegliere quelle che vuoi, a patto che non siano troppo grandi. Quindi si aprirà sullo schermo un foglio bianco delle dimensioni scelte.

Quindi vai su File, Apri come livelli e selezionadalle cartelle del tuo computer l’immagine che vuoi utilizzare. Un consiglio è quello di salvare l’immagine sul desktop, così da trovarla subito. Una volta aperta l’immagine devi ridimensionarla andando su Livelli, Scalalivello, e impostando le dimensioni che preferisci: nel caso in cui vorrai utilizzare tutta l’immagine userai le misure impostate all’inizio, nel caso in cui ti interessasse solo un particolare dovrai ridimensionarla meno, riposizionandola poi con lo strumento “sposta”.

Se sei soddisfatto dell’effetto puoi salvare la tua immagine andando su File, Salva come… E’ bene scegliere il formato adatto, se salvi l’immagine con “.png” avrai una qualità migliore dell’immagine, se invece non ti interessa puoi salvarla in “.jpg”. Un esempio è “immagine.png” oppure “immagine.jpg”.

Molto interessante.


Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *