Come Collegare Cavo Midi alla Tastiera del Pc

Il Midi è un protocollo nato nel 1986 circa che serve per la trasmissione di dati in formato binario 0 e 1 (su cui si basano i computer) tra due o più macchine, in modo tale che interagiscano tra loro. In questa guida ti spiego come collegare una tastiera musicale o no, ad un pc attraverso un cavo midi.

Per prima cosa, acquista il cavo Midi, normalmente in vendita come interfaccia Midi. Questo è formato da un lato con due spinotti a vari poli In e Out, mentre dall’alto lato, da un collegamento Usb. Tra i due capi del cavo, è presente un trasduttore di segnale che permette di inviare e ricevere dati.

Adesso posiziona il tuo computer vicino una tastiera musicale o qualsiasi altro strumento che abbia gli ingressi e le uscite Midi. Nel tuo strumento, generalmente nel retro, sono presenti i punti di collegamento midi. Potresti averne tre: In, Out e Thru. L’interfaccia in vendita è formato da due: uno per inviare dati midi e l’altro per riceverli.

Inserisci In su In e Out su Out, quindi inserisci anche il cavo usb nel tuo computer. Accendi per prima cosa il computer e aspetta che si auto installino i driver dell’interfaccia midi. Fatto questo, accendi lo strumento Midi, quindi apri un programma che gestisce dati midi, come Basco’s, Finale etc. Setta i parametri di configurazione.


Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *